mercoledì 16 aprile 2008

L'elenco dei 90 deputati all'ARS

L'elenco dei 90 deputati all'ARS
Ecco la nuova Assemblea Regionale Siciliana, con gli eletti provincia per provincia. Lo straordinario risultato elettorale delle liste a sostegno di Lombardo ha portato alla non utilizzazione del listino, per questo motivo gli estra deputati vanno al PD, in quanto unica lista di opposizione ad aver superato lo sbarramento del 5%. I nomi degli eletti non sono definitivi, in quanto l'assegnazione degli 8 posti extra al PD è in via di "risoluzione", indiscrezioni danno per eletto all'ARS Enzo Marinello, in provincia di Agrigento, non si sa però con certezza a scapito di quale provincia

PALERMO:

per il PDL Mineo, Aricò, Falzone, Greco, Cascio, Scoma, Marinese, Caputo, Musotto e Campagna;

per l'UDC Dina, Savona, Antinoro, Cordaro;

per l'MPA Caronia e Lentini;

per il PD Vitrano, Lupo, Cracolici, Faraone, Apprendi.


CATANIA:

per il PDL Pogliese, D'Asero, Limoli, Falcone, Mancuso, Cristaudo, Scammacca, Nicotra;

per l'UDC Fagone;

per l'MPA Leanza, Lombardo, D'Agostino, Forzese, Arena;

per il PD Barbagallo, Raia, Fiorenza, Di Guardo.


CALTANISSETTA:

per il PDL Torregrossa;

per l'MPA Federico;

per l'UDC Maira;

per il PD Speziale, Donegani, Aronica.


ENNA:

per il PDL Leanza;

per il PD Galvagno, Grillo e Termine;

per l'MPA Colianni.


AGRIGENTO:

per il PDL Bosco, Cimino, Gentile;

per l'MPA Di Mauro;

per il PD Panepinto, Di Benedetto;

per l'UDC Cascio.


TRAPANI:

per il PDL Adamo, Marrocco, Scilla;

per l'UDC Lo Giudice;

per l'MPA Ruggirello;

per il PD Oddo e Gucciardi.


RAGUSA:

per il PDL Leontini, Incardona;

per l'UDC Ragusa;

per il PD Di Giacomo e Ammatuna;

per l'MPA Minardo.


MESSINA:

per il PDL Formica, Currenti, Buzzanca, Corona, Beninati;

per l'UDC Ardizzone;

per il PD Laccoto, Rinaldi, Panarello;

per l'MPA De Luca, Romano.


SIRACUSA:

per il PDL Bufardeci, Vinciullo;

per l'MPA Gennuso;

per l'UDC Gianni;

per il PD Marziano, De Benedictis, Bonomo.




---------------------------------------------
Spazio elezioni
17/04/2008
I 12 Deputati: chi sono e cosa hanno fatto i nostri prossimi rappresentati all'Ars

Molti uscenti, alcuni con molta esperienza alle spalle, ma anche qualche faccia nuova. Vediamo, uno per uno, gli eletti nella provincia di Messina.

Dodici gli eletti, quasi tutti riconfermati e qualche novità. Scopriamo le esperienze passate e cosa porteranno all'Ars, i rappresentanti della provincia di Messina.

SANTI FORMICA
Nato a San Pier Niceto (Me) il 27 novembre 1952, è laureato in medicina ed esercita la professione di chirurgo. E' stato già deputato regionale nella XII.ma, XIII.ma e XIV.ma legislatura nelle liste di Alleanza Nazionale, mentre nel 2008 ha aderito al Pdl. Dal 2001 al 2006 ha ricoperto diversi incarichi a Palazzo dei Normanni: è stato Componente Commissione Regolamento, della Commissione II - Bilancio e Programmazione e della Commissione Antimafia. In passato ha fatto parte anche della Commissione regionale Verifica dei poteri e della Commissione regionale Servizi sociali e sanitari. Nel 2006 è stato anche Assessore Regionale del Lavoro. La sua roccaforte elettorale è in Provincia, dove ottiene oltre 19 mila preferenze. A Messina “solo” 4075, ma alla fine risulta il parlamentare eletto con il più alto numero di voti ottenuti sommando città e provincia.

GIOVANNI ARDIZZONE
Nato a Messina il 15 gennaio 1965, è laureato in Giurisprudenza ed esercita la professione di avvocato. E' stato già deputato regionale nella XIII.ma (eletto nella lista Ccd – Cristiano Democratici) e nella XIV.ma legislatura. Alla regione, è stato dal 2001 al 2006 Presidente Commissione I - Affari Istituzionali, mentre dal 06-07-2006 è stato Deputato Questore e dal 24-07-2006 Componente della Commissione IV - Ambiente e Territorio. Spinto a Messina dalla “corrente D'Alia”, nel 2006, nelle liste dell'Udc, ottiene 15213 preferenze. In questa tornata perde un po' di terreno conquistandone 12173 .

FILIPPO PANARELLO
Nato a Messina il 15 luglio 1950, è stato già deputato regionale nella XIII.ma e XIV.ma legislatura, in entrambi i casi nelle liste dei Democratici di Sinistra. Ha ricoperto diversi incarichi in ambito regionale, tra i quali, componente della Commissione Verifica dei Poteri (al 28-06-2006 fu anche Vice Presidente della stessa), componente della Commissione VI - Servizi Sociali e Sanitari e componente Commissione III - Attività Produttive. Nel 2001 ottenne 4936 preferenze, nel 2006 , 7712, mentre quest'anno siederà all'Assemblea Regionale forte dei suoi 8371 voti.

CATENO DE LUCA
Nato a Fiumedinisi il 18 marzo 1972, risiede nel piccolo paese della provincia con la moglie e il figlio Gabriele e ne è anche Sindaco dal 2003. Politicamente comincia nel 1986 con la Dc e dopo la “gavetta” come consigliere, assessore e Sindaco del centro collinare, ci prova all'Ars nel 2001 e al Parlamento europeo nel 2004. Dal 1988 ad oggi svolge diversi compiti in campo associativo, sindacale e professionale, tra i quali la presidenza Provinciale dell'Unione Cristiana Italiana Commercio e Turismo e la direzione Nazionale della FENAPI (Federazione Nazionale Autonoma Piccoli Imprenditori). Il 9 giugno del 2006 viene eletto Deputato Regionale nella circoscrizione della provincia di Messina con il “Movimento per l’Autonomia”, e dopo una breve esperienza con un movimento fondato da lui stesso, “Sicilia Vera”, torna con Raffaele Lombardo e in questa tornata viene eletto con 10171 voti (2847 a Messina) sempre con l'Mpa. Nella legislatura XIV si fa notare per le sue spesso vulcaniche forme di protesta.

ROBERTO CORONA
Nasce il 7 Novembre del 1946 a San Marco D'Alunzio, sposato con tre figlie, si laurea in Economia e Commercio all'Università di Messina. Dottore Commercialista e Revisore ufficiale dei Conti, ha ricoperto diversi incarichi sul piano sindacale e anche amministrativo. Tra gli altri, Direttore dell'Unione Generale dei Commercianti della Provincia di Messina, Commissario dell'Unione Generale dei Commercianti della Provincia di Agrigento, Componente del consiglio d'amministrazione dell'Inps di Messina e componente del Consiglio di amministrazione del Football Club Messina. Sul piano politico, è stato consigliere comunale (1972-75) nel suo paese natio, dal 1975 al 1994 consigliere della Provincia, e per il partito, la Democrazia Cristiana, è stato segretario Provinciale di Messina. Nel 2006 si è candidato nelle liste di Forza Italia, risultando il primo dei non eletti con oltre 9000 voti. Oggi si è ripresentato nelle fine del Pdl ed il risultato è stato positivo, con 14575 preferenze complessive.

ANTONINO BENINATI
Nasce a Messina il 23 marzo del 1956, ingegnere civile, sposato e padre di due figli, eletto all’ARS per la prima volta nel 1996 (XII.ma legislatura), componente della prima commissione (affari istituzionali) e della quarta (ambiente e territorio); nel 1998 assessore alla cooperazione, viene rieletto nel 2001 (XIII.ma legislatura) e nel 2006 con 15.259 voti nelle liste di Forza Italia. Dal 08-08-2001 al 28-06-2006 diviene Presidente della Commissione IV - Ambiente e Territorio e dal 23-11-2004 al 28-06-2006 Componente Commissione I - Affari Istituzionali. Conquista 16984 preferenze tra Messina e Provincia, ed è secondo per voti nella lista del Pdl nella nostra città.

CARMELO CURRENTI
L'insegnante di Gallodoro è al secondo mandato consecutivo nell'Assemblea regionale. 48 anni, Currenti è stato consigliere provinciale dal luglio 2003. Due anni fa non fu inizialmente eletto, in quanto il seggio di An spettò a Buzzanca. Quest'ultimo, decaduto per effetto della famosa sentenza sul peculato d'uso che gli fece perdere anche la poltrona di sindaco, abdicò in favore di Currenti, il quale aveva presentato ricorso. Nel 2008 il quinto seggio del Partito della Libertà è suo con 11175 voti.

FORTUNATO ROMANO
Nato a Messina nel 1964, Romano è laureato in Ingegneria Civile a "La Sapienza" di Roma. Sin dal periodo universitario è attivo nell'Associazionismo cattolico, ricoprendo l'incarico di Delegato Nazionale Giovani del M.C.L. del quale è Presidente Regionale e Provinciale. L'attenzione alle problematiche della famiglia lo vede impegnato quale Vice Presidente Regionale nel Forum delle Associazioni Familiari. Il suo risultato in questa tornata elettorale è senza dubbio sorprendente, ma premia la scelta dell'Mpa. Il secondo seggio degli autonomisti è suo con 8914 preferenze (2425 a Messina).

GIUSEPPE LACCOTO
Ex sindaco di Brolo, docente di Lettere in pensione, Giuseppe Laccoto nasce a Brolo nel 1949. Per lui si tratta di una riconferma all'Ars, dove è stato deputato per la Margherita nell'ultima legislatura. Legislatura nella quale viene designato vice presidente della Commissione per l'esame delle attività dell'Unione Europea. Il boom elettorale Laccoto lo ha ottenuto nel suo “feudo”, Brolo e dintorni. In totale 8323 preferenze e il terzo posto nel Pd per lui.

FRANCO RINALDI
Deputato uscente, Franco Rinaldi è nato a Messina il 9 dicembre del 1960. Ha conseguito due lauree all'Università di Messina, una in Economia e Commercio e l'altra in Scienze Statistiche ed è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti, oltre ad essere Revisore dei Conti.
La sua attività politica comincia all'Università, come Consigliere di Facoltà, mentre nel partito, la Democrazia Cristiana, diventa membro della Direzione regionale del movimento giovanile e segretario provinciale dello stesso movimento, prima di entrare a far parte de Direttivo provinciale e regionale del Partito Popolare.
Ma il suo cammino politico assume connotati diversi quando nel 2001 aderisce a La Margherita – Democrazia è Libertà, accanto a suo cognato, l'ex sindaco Francantonio Genovese. Nel partito di centrosinistra ricopre negli anni diverse cariche: Segretario comunale, Segretario organizzativo provinciale e Segretario provinciale.
Nel 2006 si candida prima alla Camera dei Deputati nella lista dell’Ulivo risultando primo dei non eletti e successivamente all'Ars con la Margherita, dove viene eletto deputato con 18.092 voti. All’Assemblea regionale ricopre la carica di Deputato Segretario e componente la III Commissione (Attività Produttive).
Con la nascita del Pd viene nominato Coordinatore Provinciale di Messina. In questa tornata elettorale viene eletto con 18524 voti, dei quali 10955 ottenuti nella nostra città.

GIUSEPPE BUZZANCA
Nato a Barcellona Pozzo di Gotto, ha rivestito la carica di Presidente della Provincia per ben 10 anni ed è stato anche eletto Sindaco della città di Messina, prima di decadere per una causa pendente per peculato d'usa, all'epoca della presidenza della regione. A Buzzanca tocca la stessa sorte quando il suo stesso compagno di partito, l'altro An Currenti, prende il suo posto all'Ars, nonostante gli oltre 12 mila voti ottenuti. Ancora segretario provinciale di Alleanza Nazionale, è il secondo per voti presi in città con 7334 (18408 totali). Ed è già pronto per la corsa alla poltrona di primo cittadino.

GIUSEPPE PICCIOLO
La vera sorpresa di queste elezioni. Il dentista messinese, dopo i 3474 voti del 2006 (nella lista “Uniti per la Sicilia”) e dopo l'esperienza in consiglio comunale come capogruppo dell'Udeur, ottiene un risultato veramente rilevante come candidato del Partito Democratico al Parlamento Regionale. Quarto posto conquistato nella lista superando Calanna di una manciata di voti e 12° seggio, quello assegnato con gli scarti, conquistato. La politica giovane cittadina avrà il suo rappresentante all'Ars.

Nessun commento: